A pochi passi dal famoso paesino di Collodi, dove tutt’oggi Pinocchio incanta ed ammalia grandi e piccini con le sue bugie, si erge un’area di montagna, meglio conosciuta come Svizzera pesciatina (per il nome della cittadina che si trova ai suoi piedi, Pescia). Si tratta di una zona che può essere definita tra collinare e montuosa, di cui fanno parte le cosiddette 10 Castella, ovvero 10 paesini tutti costruiti in pietra serena che fece la loro fortuna durante il periodo medievale.

Quest’unica verde vallata della Valleriana si estende sotto gli occhi increduli di chi ammira un paesaggio che, per i suoi colori, per la sua vegetazione e per gli scorci mozzafiato, ricorda i panorami alpini della Svizzera. L’appellativo “svizzera”, in realtà, le fu assegnato da Jean Charles Sismondi, storico, economista e scrittore di Ginevra di origini italiane, innamoratosi di questi luoghi che tanto gli ricordavano la sua amata patria, dove si stabilì dopo molti viaggi in Europa.

Queste castella rappresentano non solo uno scorcio di natura toscana, ma anche ritratti culturali di quella che fu la vita di un tempo, dove antichi mestieri e tradizioni sopravvivono alla moderna tecnologia e alla frenesia della vita odierna. Inoltre passeggiando tra le strette vie in pietra, ci si può imbattere nelle vecchie case ed ammirare gli stemmi delle storiche famiglie, molte delle quali hanno dato vita a mestieri e tradizioni tuttora in vita.